Astronomia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Supporto Polemaster per EQ8

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Supporto Polemaster per EQ8 - Pagina 2 Empty Re: Supporto Polemaster per EQ8

Messaggio Da Fabiomassimo Castelluzzo Gio Feb 02, 2017 1:31 pm

Esatto Cristina!!
Nel frattempo appena puoi illuminarci su questa eq 8 siamo tutt'orecchi, a me interessa come potenziale prossima...
Fabiomassimo Castelluzzo
Fabiomassimo Castelluzzo
Admin

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 54
Località : Roma

http://www.astrofabiomax.it

Torna in alto Andare in basso

Supporto Polemaster per EQ8 - Pagina 2 Empty Re: Supporto Polemaster per EQ8

Messaggio Da Piermario Gualdoni Gio Feb 02, 2017 8:33 pm

Allora, qualche impressione d’uso della EQ8.
Premetto che io sono un astrofilo itinerante, e quindi alcune cose che non mi piacciono sono in realtà ininfluenti se la montatura rimane in postazione fissa.
Cominciamo con le cose che non vanno:
1) Treppiedi originale: è una roccia, ma pesa e ingombra in maniera spropositata, impensabile portarselo dietro ad ogni uscita. Non l’ho acquistato e al suo posto ho un Berlebach Planet specifico per EQ8 che pesa una decina di chili ed è stabilissimo. In più ha un triangolo centrale che, oltre a irrigidire tutta la struttura, è di una comodità unica per posare accessori vari.
2) Baule di contenimento della testa: stessa storia, fatto molto bene e molto protettivo, ma dalle dimensioni esagerate, da solo riempie il baule di una auto media. Sostituito immediatamente con una borsa in cordura di Artesky, imbottita e con fondo in legno, molto più ragionevole come dimensioni.
3) Cannocchiale polare: una ciofeca pazzesca, linee che sembrano incise con un chiodo e privo di qualunque illuminazione. Purtroppo serve a bilanciare il peso dei motori che si trovano ambedue da un lato e sono piuttosto pesanti. Risultato, se non si usa il cannocchiale polare la montatura è sbilanciata di suo e non si riesce a trovare una bilanciatura fine che sia valida qualunque sia la posizione dei due assi. Ho risolto con il Polemaster montato su un attacco specifico, cioè quello relativo proprio a questo post.
4) Peso: la montatura è tutt’altro che leggera, la sola testa pesa oltre 25 kg. senza barra. C’è da dire però che è dotata di due maniglioni veramente utili e che forniscono una presa eccellente. Io che sono abbastanza minutino, con qualche piccolo sforzo la isso da solo sul Berlebach con montata una mezza colonna da 30 cm che porta l’altezza della piastra di fissaggio a un metro e venti. Comunque il peso si sente.
Veniamo invece alle cose che vanno:
1) Tracking: veramente eccezionale, molto fluido e regolare, estremamente preciso. Questo consente una guida molto molto buona e una puntiformità stellare pressochè perfetta. Inoltre gli accoppiamenti (almeno nel mio esemplare) sono molto precisi e la montatura reagisce pressochè immediatamente ai comandi dell’autoguida. Per dare dei dati, con un seeing medio, guidando a 900mm di focale, l’errore RMS totale di PHD sta quasi sempre su 0,4 – 0,5”. Ho fatto pose non guidate di 5 minuti a 600 mm di focale con stelle praticamente puntiformi. Meccanicamente è un gioiellino. I motori sono molto silenziosi e anche in slewing alla massima velocità (non elevatissima) producono solo un leggero ronzio.
2) Portata: io la carico poco avendo un setup abbastanza leggero (circa 13 kg quando è totalmente operativo), quindi la montatura è surdimensionata, ma conosco chi l’ha caricata con un RC da 16” e 40 kg. di contrappesi e la montatura funzionava perfettamente. Mi direte, ma perché hai preso l’EQ8 se non ti serviva la sua portata? Perché ho un amico che ha un Astro Physics 155 f/7 EDF e (quando riuscirò a smuoverlo) questo richiede una montatura di buona portata. Il tubo pesa 12,5 kg solo lui, quindi si va sui 20 kg quando si è totalmente operativi e inoltre, vista la lunghezza, l’effetto leva in caso di vento è notevole. Poi io sono sempre stato a favore delle montature belle robuste.
3) Synscan: non è il massimo come pulsantiera di comando, ma con la versione 4 hanno risolto praticamente tutti i bug delle versioni precedenti. Fa molto bene il suo lavoro, una volta fatto l’allineamento polare col Polemaster faccio l’allineamento a una sola stella e il goto mi porta l’oggetto praticamente sempre al centro del campo. La montatura funziona benissimo con EqMod, come tutte le SkyWatcher, se si ha bisogno di maggior velocità operativa basta utilizzare questo software gratuito e un planetario. Io non ne sento il bisogno perché, facendo astrofotografia, una volta puntato il soggetto e rifinito l’inquadratura sto tutta la notte su questo soggetto. Per visualisti l’uso di EqMod è invece fondamentale, ma anche con il Synscan ci si arrangia bene.
Se avete altri dubbi o domande fate pure.
Piermario Gualdoni
Piermario Gualdoni

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.01.17

Torna in alto Andare in basso

Supporto Polemaster per EQ8 - Pagina 2 Empty Re: Supporto Polemaster per EQ8

Messaggio Da Fabiomassimo Castelluzzo Gio Feb 02, 2017 8:44 pm

Grazie Piermario!

diciamo che dai punti 1 a 4 non mi stupisco....

Da quelli seguenti, considerando il futuro utilizzo in remoto, per me andrebbe benone. Non c'è nulla da dire....
praticamente operativa per pesi da 30 o 40 kg, praticamente quasi tutto relativamente alla strumentazione amatoriale. EQ mod è la manna per gestire a costo...zero!

Ok , qualcuno conosce montatura con prestazioni analoghe e prezzo similare? penso per il 2018, eventi permettendo, dovrò fare la scelta....

Fabiomassimo Castelluzzo
Fabiomassimo Castelluzzo
Admin

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 54
Località : Roma

http://www.astrofabiomax.it

Torna in alto Andare in basso

Supporto Polemaster per EQ8 - Pagina 2 Empty Re: Supporto Polemaster per EQ8

Messaggio Da Piermario Gualdoni Gio Feb 02, 2017 10:03 pm

Si Fabiomassimo, direi che un RC 12" truss non gli fa un baffo
Piermario Gualdoni
Piermario Gualdoni

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.01.17

Torna in alto Andare in basso

Supporto Polemaster per EQ8 - Pagina 2 Empty Re: Supporto Polemaster per EQ8

Messaggio Da Fabiomassimo Castelluzzo Gio Feb 02, 2017 10:04 pm

Io pensavo ad un newton molto "ignorante" :-)
Fabiomassimo Castelluzzo
Fabiomassimo Castelluzzo
Admin

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 54
Località : Roma

http://www.astrofabiomax.it

Torna in alto Andare in basso

Supporto Polemaster per EQ8 - Pagina 2 Empty Re: Supporto Polemaster per EQ8

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.