Come miscelate la luminanza con l'RGB?
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Come miscelate la luminanza con l'RGB?
Argomento sicuramente già discusso, però credo che sentire varie campane faccia sempre bene.
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Piermario Gualdoni- Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.01.17
Re: Come miscelate la luminanza con l'RGB?
Premetto che io la luminanza la uso molto poco e la cosa è legata al mio luogo di ripresa suburbano. Seguendo l'esperienza maturata negli anni, sempre relativa al mio setup e al mio luogo di ripresa, ho preferito mettere su tutte e tre i CCD i tre filtri RGB e i due filtri narrowband h-alpha e OIII. Nell'ultimo anno mi sono lasciata convincere da un amico a montare il filtro di luminanza sulla camera che ho montata sul rifrattore. L'ho usata per qualche galassia, ma sulle nebulose ho visto che rende maggiormente la combinazione h-alpha/OIII. Al di la di tutta la premessa io faccio la composizione con Paint Shop Pro. Metto come livello di base la luminanza e sul livello successivo l'RGB già composto e bilanciato e gli attribuisco il livello di colore. Paint Shop Pro ha due modalità di miscelazione del colore. Le provo entrambe e tengo quella che mi sembra renda meglio per il tipo di immagine che stò elaborando.
Cristina
Cristina
Re: Come miscelate la luminanza con l'RGB?
Giusto Cristina, però, come dicevi, sulle galassie la luminanza è assolutamente necessaria dato che il loro spettro è continuo.
Un buon metodo in Photoshop, che uso regolarmente, è quello di trasformare l'RGB nel metodo L.a.b. e poi incollare la luminanza vera
sulla luminanza del L.a.b.
In questo modo si preservano al 100% i dettagli della luminanza. Il metodo varia un pò i colori, ma risistemarli è poi questione di un attimo.
Un buon metodo in Photoshop, che uso regolarmente, è quello di trasformare l'RGB nel metodo L.a.b. e poi incollare la luminanza vera
sulla luminanza del L.a.b.
In questo modo si preservano al 100% i dettagli della luminanza. Il metodo varia un pò i colori, ma risistemarli è poi questione di un attimo.
Piermario Gualdoni- Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.01.17
Re: Come miscelate la luminanza con l'RGB?
Avevo trovato indicazioni sul metodo LAB anche nel libro di Gendler (Lessons from the Masters), ma non l'ho mai utilizzata.
Quindi, fammi capire, prendi l'RGB e modifiche il metodi in LAB, poi l'immagine che ottieni la metti su un nuovo livello della luminanza e la misceli in modalità colore?
Quindi, fammi capire, prendi l'RGB e modifiche il metodi in LAB, poi l'immagine che ottieni la metti su un nuovo livello della luminanza e la misceli in modalità colore?
Re: Come miscelate la luminanza con l'RGB?
No Cristina, il metodo L.a.b. contiene già nei canali una luminanza (la L di L.a.b. identifica la luminanza).
Aprendo la finestra dei canali in PS, vedrai che ci sarà un canale di luminanza.
Basta incollare quella vera al posto di questa estratta dai colori e il gioco è fatto.
Una volta fatta questa operazione, ritrasformi l'immagine con incollata la luminanza vera in RGB e fai tutti gli interventi estetici
che ti aggradano.
Ci sono comunque molti modi di fondere la L nell'RGB, per questo ho aperto il topic, vorrei sentire altri pareri e discuterne.
Aprendo la finestra dei canali in PS, vedrai che ci sarà un canale di luminanza.
Basta incollare quella vera al posto di questa estratta dai colori e il gioco è fatto.
Una volta fatta questa operazione, ritrasformi l'immagine con incollata la luminanza vera in RGB e fai tutti gli interventi estetici
che ti aggradano.
Ci sono comunque molti modi di fondere la L nell'RGB, per questo ho aperto il topic, vorrei sentire altri pareri e discuterne.
Piermario Gualdoni- Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.01.17
Re: Come miscelate la luminanza con l'RGB?
Non conoscevo questa cosa, proverò alla prima occasione
Cristina
Cristina
Re: Come miscelate la luminanza con l'RGB?
Domanda complessa, dipende:
- se ho molto SNR (ad esempio ho usato l'FSQ) e ho ripreso tutto in bin 1 allora prendo LRGB calibrati e li metto insieme in PI, e poi comincio ad elaborare.
- se il SNR non è il massimo (ripresa con RC10) e ho ripreso L in bin 1 e colore in bin2 allora elaboro L ed RGB separatamente e prima di metterli insieme (sempre in PI) cerco di rendere simile il livello del fondo cielo e la posizione del picco dell'istogramma. Questo mi facilita in PS l'aggiustamento finale dei colori.
- se ho molto SNR (ad esempio ho usato l'FSQ) e ho ripreso tutto in bin 1 allora prendo LRGB calibrati e li metto insieme in PI, e poi comincio ad elaborare.
- se il SNR non è il massimo (ripresa con RC10) e ho ripreso L in bin 1 e colore in bin2 allora elaboro L ed RGB separatamente e prima di metterli insieme (sempre in PI) cerco di rendere simile il livello del fondo cielo e la posizione del picco dell'istogramma. Questo mi facilita in PS l'aggiustamento finale dei colori.
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