Astronomia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come miscelate la luminanza con l'RGB?

3 partecipanti

Andare in basso

Come miscelate la luminanza con l'RGB? Empty Come miscelate la luminanza con l'RGB?

Messaggio Da Piermario Gualdoni Ven Feb 03, 2017 7:11 pm

Argomento sicuramente già discusso, però credo che sentire varie campane faccia sempre bene.
Chi vuole iniziare? Very Happy
Piermario Gualdoni
Piermario Gualdoni

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.01.17

Torna in alto Andare in basso

Come miscelate la luminanza con l'RGB? Empty Re: Come miscelate la luminanza con l'RGB?

Messaggio Da cfm2004 Ven Feb 03, 2017 10:13 pm

Premetto che io la luminanza la uso molto poco e la cosa è legata al mio luogo di ripresa suburbano. Seguendo l'esperienza maturata negli anni, sempre relativa al mio setup e al mio luogo di ripresa, ho preferito mettere su tutte e tre i CCD i tre filtri RGB e i due filtri narrowband h-alpha e OIII. Nell'ultimo anno mi sono lasciata convincere da un amico a montare il filtro di luminanza sulla camera che ho montata sul rifrattore. L'ho usata per qualche galassia, ma sulle nebulose ho visto che rende maggiormente la combinazione h-alpha/OIII. Al di la di tutta la premessa io faccio la composizione con Paint Shop Pro. Metto come livello di base la luminanza e sul livello successivo l'RGB già composto e bilanciato e gli attribuisco il livello di colore. Paint Shop Pro ha due modalità di miscelazione del colore. Le provo entrambe e tengo quella che mi sembra renda meglio per il tipo di immagine che stò elaborando.

Cristina
cfm2004
cfm2004

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 58
Località : San Romualdo Ravenna

http://www.cfm2004.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Come miscelate la luminanza con l'RGB? Empty Re: Come miscelate la luminanza con l'RGB?

Messaggio Da Piermario Gualdoni Sab Feb 04, 2017 8:47 am

Giusto Cristina, però, come dicevi, sulle galassie la luminanza è assolutamente necessaria dato che il loro spettro è continuo.
Un buon metodo in Photoshop, che uso regolarmente, è quello di trasformare l'RGB nel metodo L.a.b. e poi incollare la luminanza vera
sulla luminanza del L.a.b.
In questo modo si preservano al 100% i dettagli della luminanza. Il metodo varia un pò i colori, ma risistemarli è poi questione di un attimo.
Piermario Gualdoni
Piermario Gualdoni

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.01.17

Torna in alto Andare in basso

Come miscelate la luminanza con l'RGB? Empty Re: Come miscelate la luminanza con l'RGB?

Messaggio Da cfm2004 Sab Feb 04, 2017 9:20 am

Avevo trovato indicazioni sul metodo LAB anche nel libro di Gendler (Lessons from the Masters), ma non l'ho mai utilizzata.
Quindi, fammi capire, prendi l'RGB e modifiche il metodi in LAB, poi l'immagine che ottieni la metti su un nuovo livello della luminanza e la misceli in modalità colore?
cfm2004
cfm2004

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 58
Località : San Romualdo Ravenna

http://www.cfm2004.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Come miscelate la luminanza con l'RGB? Empty Re: Come miscelate la luminanza con l'RGB?

Messaggio Da Piermario Gualdoni Sab Feb 04, 2017 9:26 am

No Cristina, il metodo L.a.b. contiene già nei canali una luminanza (la L di L.a.b. identifica la luminanza).
Aprendo la finestra dei canali in PS, vedrai che ci sarà un canale di luminanza.
Basta incollare quella vera al posto di questa estratta dai colori e il gioco è fatto.
Una volta fatta questa operazione, ritrasformi l'immagine con incollata la luminanza vera in RGB e fai tutti gli interventi estetici
che ti aggradano.
Ci sono comunque molti modi di fondere la L nell'RGB, per questo ho aperto il topic, vorrei sentire altri pareri e discuterne.
Piermario Gualdoni
Piermario Gualdoni

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.01.17

Torna in alto Andare in basso

Come miscelate la luminanza con l'RGB? Empty Re: Come miscelate la luminanza con l'RGB?

Messaggio Da cfm2004 Sab Feb 04, 2017 11:29 am

Non conoscevo questa cosa, proverò alla prima occasione Wink

Cristina
cfm2004
cfm2004

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 58
Località : San Romualdo Ravenna

http://www.cfm2004.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Come miscelate la luminanza con l'RGB? Empty Re: Come miscelate la luminanza con l'RGB?

Messaggio Da Nicola Montecchiari Mar Feb 07, 2017 10:35 am

Domanda complessa, dipende:
- se ho molto SNR (ad esempio ho usato l'FSQ) e ho ripreso tutto in bin 1 allora prendo LRGB calibrati e li metto insieme in PI, e poi comincio ad elaborare.
- se il SNR non è il massimo (ripresa con RC10) e ho ripreso L in bin 1 e colore in bin2 allora elaboro L ed RGB separatamente e prima di metterli insieme (sempre in PI) cerco di rendere simile il livello del fondo cielo e la posizione del picco dell'istogramma. Questo mi facilita in PS l'aggiustamento finale dei colori.

Nicola Montecchiari

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 21.01.17
Località : Milano

http://www.skymonsters.net

Torna in alto Andare in basso

Come miscelate la luminanza con l'RGB? Empty Re: Come miscelate la luminanza con l'RGB?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.