Astronomia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filtri Optlong LRGB. Qualcuno li usa?

2 partecipanti

Andare in basso

Filtri Optlong LRGB. Qualcuno li usa? Empty Filtri Optlong LRGB. Qualcuno li usa?

Messaggio Da cfm2004 Mer Gen 25, 2017 1:50 pm

Anche a me interessano di più i pareri di utilizzo che le varie specifiche che si trovano in rete. Vorrei cambiare i filtri Baader che ho sulla QSI520 perchè non mi piace la resa dei colori (il rosso non è rosso e il blu pallona). In questo momento non mi posso permettere un'altro set di filtri Astrodon per cui stò valutando diverse alternative. Sui forum stranieri ho letto buone recensioni dei filtri Optlong, qualcuno dice che non hanno nulla da invidiare agli Astrodon, però ho anche sentito, da altre parti, che qualcuno ha avuto problemi di aloni sulle stelle più luminose.
Qualcuno li ha provati?

Cristina
cfm2004
cfm2004

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 58
Località : San Romualdo Ravenna

http://www.cfm2004.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Filtri Optlong LRGB. Qualcuno li usa? Empty Re: Filtri Optlong LRGB. Qualcuno li usa?

Messaggio Da Piermario Gualdoni Mer Gen 25, 2017 1:58 pm

So che li usa Riccardo Cafarelli e ha problemi di aloni.
Stefano Seveso mi disse che sono praticamente identici ai Baader.
Comunque il problema delle alonature (chi più chi meno) lo presentano tutti gli interferenziali, proprio per il loro metodo di realizzazione.
Essendo le due superfici specchiate, è facile che generino riflessi indesiderati.
Il fatto che si vedano aloni sul frame dipende da una moltitudine di fattori, come ad esempio la distanza del filtro dal sensore, la opacizzazione del percorso ottico, lo spessore del filtro ecc. ecc.
Può essere che lo stesso filtro generi aloni su un treno ottico, mentre ne sia esente su un altro.
Se posso riportarti una esperienza, Maurizio Cabibbo aveva gli Astrodon Gen1 e aveva aloni pazzeschi; li ha risolti passando agli Astronomik.
Piermario Gualdoni
Piermario Gualdoni

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.01.17

Torna in alto Andare in basso

Filtri Optlong LRGB. Qualcuno li usa? Empty Re: Filtri Optlong LRGB. Qualcuno li usa?

Messaggio Da cfm2004 Mer Gen 25, 2017 2:01 pm

Ecco, stai rispondendo ad un mio primo dubbio.
La stessa camera sull'LX200 non mi da problemi con i filtri Baader... Visto che però ho necessità di tenere la QSI520 sul rifrattore 130/900 l'altra sera mi è venuto in mente che una buona prova potrebbe essere invertire le due ruote portafiltri (sulla 520 ho i filtri montati, mentre sulla 540 no), cosa che mi sembra di ricordare sia fattibile sui ccd QSI.

Cristina
cfm2004
cfm2004

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 58
Località : San Romualdo Ravenna

http://www.cfm2004.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Filtri Optlong LRGB. Qualcuno li usa? Empty Re: Filtri Optlong LRGB. Qualcuno li usa?

Messaggio Da Piermario Gualdoni Mer Gen 25, 2017 2:19 pm

Concordo, al di là di ragionevoli dubbi, una prova sul campo li conferma o li risolve Wink
Piermario Gualdoni
Piermario Gualdoni

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.01.17

Torna in alto Andare in basso

Filtri Optlong LRGB. Qualcuno li usa? Empty Re: Filtri Optlong LRGB. Qualcuno li usa?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.