Flat al contrario
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Flat al contrario
Ciao a tutti,
vi è mai capitato di calibrare i frame utilizzando i flat corretti e trovarvi che il frame calibrato è scuro in centro e chiaro fuori?
Se si, come l'avete risolto?
grazie e ciao
Nicola
vi è mai capitato di calibrare i frame utilizzando i flat corretti e trovarvi che il frame calibrato è scuro in centro e chiaro fuori?
Se si, come l'avete risolto?
grazie e ciao
Nicola
Re: Flat al contrario
A me personalmente non è mai capitato, ma ho aiutato qualche volte Roberto Haver a sistemare le stelle delle sue immagini ed ho notato quel particolare. Gli ho chiesto più volte se avesse applicato il flat nel modo corretto e lui mi ha detto l'immagine doveva essere così... Io ho ribilanciato il fondocielo con la funzione multipunti di MaximDL.
Cristina
Cristina
Re: Flat al contrario
E' sicuramente una sovracorrezione, cioè il flat ha una luminosità media in ADU troppo alta.
Piermario Gualdoni- Messaggi : 131
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Re: Flat al contrario
cfm2004 ha scritto:A me personalmente non è mai capitato, ma ho aiutato qualche volte Roberto Haver a sistemare le stelle delle sue immagini ed ho notato quel particolare. Gli ho chiesto più volte se avesse applicato il flat nel modo corretto e lui mi ha detto l'immagine doveva essere così... Io ho ribilanciato il fondocielo con la funzione multipunti di MaximDL.
Cristina
Ho provato col DBE di Pixinsight, ma con risultati non completamente soddisfacenti. Proverò con Maxim
Re: Flat al contrario
Piermario Gualdoni ha scritto:E' sicuramente una sovracorrezione, cioè il flat ha una luminosità media in ADU troppo alta.
Quindi se abbasso in media gli ADU del flat master dovrei risolvere? Ci provo subito.
Re: Flat al contrario
Che camera hai Nicola, mi pare una QSI con l'8300 giusto?
Piermario Gualdoni- Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.01.17
Re: Flat al contrario
La dinamica "reale" del sensore si calcola FWC/Ron, e questo è un valore i e-
Per trasformarlo in ADU bisogna dividere questo risultato per il gain del convertitore.
Il numero che esce sono gli ADU di average che deve avere ogni singolo flat.
In genere per l'8300 risulta essere intorno ad 8000 ADU, e questo valore copre perfettamente la
dinamica reale del sensore, quindi uniformizza la risposta dei pixel perfettamente e dovrebbe applicare
una perfetta correzione del treno ottico.
Sono ovviamente permessi sforamenti del 10-15% senza variazioni apprezzabili.
Per trasformarlo in ADU bisogna dividere questo risultato per il gain del convertitore.
Il numero che esce sono gli ADU di average che deve avere ogni singolo flat.
In genere per l'8300 risulta essere intorno ad 8000 ADU, e questo valore copre perfettamente la
dinamica reale del sensore, quindi uniformizza la risposta dei pixel perfettamente e dovrebbe applicare
una perfetta correzione del treno ottico.
Sono ovviamente permessi sforamenti del 10-15% senza variazioni apprezzabili.
Piermario Gualdoni- Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.01.17
Re: Flat al contrario
Io ho tre camere QSI con diversi sensori e per i flat mi sono sempre regolata sui paramentri che davano loro:
"In general we recommend not exceeding 80% of full well depth on Full-Frame Non-Anti-blooming sensors (e.g. 604, 616, 632), and 70% of full well depth on Anti-blooming sensors (e.g. 620, 640, 683) in order to ensure to stay within the linear range of the sensor. You should always experiment with your particular sensor and camera to achieve the best results."
Io con la 583 stò sui 22.000.
Cristina
"In general we recommend not exceeding 80% of full well depth on Full-Frame Non-Anti-blooming sensors (e.g. 604, 616, 632), and 70% of full well depth on Anti-blooming sensors (e.g. 620, 640, 683) in order to ensure to stay within the linear range of the sensor. You should always experiment with your particular sensor and camera to achieve the best results."
Io con la 583 stò sui 22.000.
Cristina
Re: Flat al contrario
Cristina, puoi utilizzare anche altri valori di ADU, basta non uscire dalla linearita' di risposta e non saturare.
Quello che ho dato io è quello che copre al meglio la dinamica reale del sensore, che cioè tiene conto anche
del rumore di lettura del frame.
Io li faccio a 8000 ADU e sono perfetti.
Di contro, devi fare un numero maggiore di flat perchè il rapporto SNR è più basso di quello che avresti con ADU maggiori.
Di solito faccio 15 flats e vedo che il risultato è buono, ma voglio provare a farne il doppio e vedere se migliora qualcosa.
Quello che ho dato io è quello che copre al meglio la dinamica reale del sensore, che cioè tiene conto anche
del rumore di lettura del frame.
Io li faccio a 8000 ADU e sono perfetti.
Di contro, devi fare un numero maggiore di flat perchè il rapporto SNR è più basso di quello che avresti con ADU maggiori.
Di solito faccio 15 flats e vedo che il risultato è buono, ma voglio provare a farne il doppio e vedere se migliora qualcosa.
Ultima modifica di Piermario Gualdoni il Mer Feb 08, 2017 12:17 pm - modificato 1 volta.
Piermario Gualdoni- Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.01.17
Re: Flat al contrario
Io li ho sempre fatti seguendo quelle indicazioni e mi sono sempre trovata bene. L'importante, come dicevi, è non saturare.
Cristina
Cristina
Re: Flat al contrario
Certo, non c'è una regola fissa.
Probabilmente Nicola ha spinto troppo l'esposizione sui flats uscendo dalla zona di linearità.
Probabilmente Nicola ha spinto troppo l'esposizione sui flats uscendo dalla zona di linearità.
Piermario Gualdoni- Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.01.17
Re: Flat al contrario
Ciao e grazie per essere intervenuti. I flat che sto usando sono a 10200 ADU e si, uso un sensore 8300
Re: Flat al contrario
Ho provato a riutilizzare il masterflat attuale "annacquandolo" togliendo un piedistallo tale da portarlo in media sugli 8000, ma purtroppo il problema permane.
Re: Flat al contrario
Nicola, puoi postare una foto del frame con e senza il masterflat applicato?
Piermario Gualdoni- Messaggi : 131
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