Astronomia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Simeis 147

+2
Fabiomassimo Castelluzzo
V.mario
6 partecipanti

Andare in basso

Simeis 147 Empty Simeis 147

Messaggio Da V.mario Dom Gen 22, 2017 7:56 pm

Un saluto a tutti i presenti in questo nuovo forum astronomico!
Vi allego una ripresa realizzata oramai quasi un anno addietro, con l'osservatorio remoto che Giancarlo, Vittorio ed io abbiamo a Manciano. La ripresa è il famosissimo residuo di supernova catalogato come Simeis 147 .
Per accumulare abbastanza segnale, si è dovuto protrarre la ripresa per più notti successive, raggiungendo le circa 11 ore per singolo pannello. Ci sono voluti poi due pannelli per fare entrare  tutto l'oggetto nel campo.
L'elaborazione è stata fatta in pix, che ha strumenti potentissimi proprio nel gestire i mosaici!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Putroppo nella ripresa ci sono alcuni artefatti  Crying or Very sad .. che sono generati dal rumore e dalle bande della camera. Solo dopo, con l'esperienza, abbiamo imparato come eliminarli, settando un drift pesante fra ripresa e ripresa, di anche 11-13 pixel.... un poco come si fa con le reflex a colori! Shocked
Aggiungete poi la ripresa in Ha e i potenti stretch utilizzati per far risaltare i debolissimi filamenti dell'oggetto e la frittata è fatta! Wink spero vi piaccia!

A presto
Mario

V.mario

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.01.17

Torna in alto Andare in basso

Simeis 147 Empty Re: Simeis 147

Messaggio Da Fabiomassimo Castelluzzo Dom Gen 22, 2017 8:13 pm

Bella ragazzi, a maggior risoluzione sarebbe uno spetacolo. Comunque l'idea dei pannelli è interessante, poi ne parleremo ;-)
Fabiomassimo Castelluzzo
Fabiomassimo Castelluzzo
Admin

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 54
Località : Roma

http://www.astrofabiomax.it

Torna in alto Andare in basso

Simeis 147 Empty Re: Simeis 147

Messaggio Da cfm2004 Dom Gen 22, 2017 9:17 pm

Ci dai qualche informazione in più? Telescopio, camera di ripresa, tempi di esposizione...
E' un oggetto che mi intriga molto, ma credo anche molto complesso da riprendere.

Cristina
cfm2004
cfm2004

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 58
Località : San Romualdo Ravenna

http://www.cfm2004.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Simeis 147 Empty Re: Simeis 147

Messaggio Da Nicola Montecchiari Lun Gen 23, 2017 12:05 am

Bel lavoro Mario. Anch'io ho iniziato un progetto sulla Simeis 147, ma avendo un campo più piccolo, per farla entrare tutta bene, mi servono non due ma 4 pannelli...sigh...

Nicola Montecchiari

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 21.01.17
Località : Milano

http://www.skymonsters.net

Torna in alto Andare in basso

Simeis 147 Empty Re: Simeis 147

Messaggio Da salvopa Lun Gen 23, 2017 1:33 pm

a parte gli artefatti direi che è un attima ripresa... un soggetto non facile... io ci stavo provando da un cielo inquinato con un obiettivo fotografico da 180mm... ci sta dento tutta.... ma è molto difficile per l'inquiamento che mi ritrovo.... magari vi viene l'idea di continuare e fare i colori? Smile

salvopa

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.01.17

Torna in alto Andare in basso

Simeis 147 Empty Re: Simeis 147

Messaggio Da V.mario Lun Gen 23, 2017 7:13 pm

Fabiomassimo Castelluzzo ha scritto:Bella ragazzi, a maggior risoluzione sarebbe uno spetacolo. Comunque l'idea dei pannelli è interessante, poi ne parleremo ;-)
Si Fab! Pix ha una procedura un po complicata .. ma alla fine neanche troppo! I passaggi principali sono in "StarAlignment" con l'opzione working mode "Register/Union - Separate" e poi con "GradientMergeMosaic".. Giochi con i parametri fino a trovare un effetto gradevole! Wink

cfm2004 ha scritto:Ci dai qualche informazione in più? Telescopio, camera di ripresa, tempi di esposizione...
E' un oggetto che mi intriga molto, ma credo anche molto complesso da riprendere.
Cristina
Ciao Cristina! le info di ripresa sono nella pagina web ... ma non ho ancora i diritti per postare i link!  Shocked NICOOO!!!  Laughing  Laughing

La camera è la Sbig STL11K, che con il suo sensore KAI è molto rumoroso e necessita di qualche attenzione in più quando si lavora in Ha e con soggetti così deboli! Comunque con un bel drift pesante si risolve quasi tutto! Purtroppo invece, avendo usato un valore "piccolo" derivato dalla precedente ccd installata, il risultato non è stato quello che avrei sperato!
Per il setup, il telescopio (un FSQ-106ED) è montato (era...adesso abbiamo cambiato ottica) nella cupola remotizzata che abbiamo a Manciano, giusto dirimpetto all'osservatorio di Fabiomassimo!  Twisted Evil La montatura è una 10micron ma con la vecchia elettronica, quindi era necessario comunque guidare con pose di 1800s! Il problema è stato trovare la stella guida! Perchè avendo il doppio sensore dietro ai filtri... per un pannello abbiamo dovuto guidare con pose di 15-20 secondi di posa!

Nicola Montecchiari ha scritto:Bel lavoro Mario. Anch'io ho iniziato un progetto sulla Simeis 147, ma avendo un campo più piccolo, per farla entrare tutta bene, mi servono non due ma 4 pannelli...sigh...

Frazie Nicola! si, era un vecchio progetto che avevamo anche noi, (Giancarlo, Vittorio ed io).. . ma .. è un oggetto veramente rognoso! Per farlo staccare dal fondo ci vogliono veramente tante integrazioni!

salvopa ha scritto:a parte gli artefatti direi che è un attima ripresa... un soggetto non facile... io ci stavo provando da un cielo inquinato con un obiettivo fotografico da 180mm... ci sta dento tutta.... ma è molto difficile per l'inquiamento che mi ritrovo.... magari vi viene l'idea di continuare e fare i colori? Smile

Salvo.. non so! Un pelo di cielo buono ci vuole! L'oggetto è rognosissimo! Una parte del "guscio" è leggermente più luminoso, ma con pose di 1800s, ad f5, nella singola posa si intravedeva appena! No

ciao
Mario

V.mario

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.01.17

Torna in alto Andare in basso

Simeis 147 Empty Re: Simeis 147

Messaggio Da salvopa Lun Gen 23, 2017 7:19 pm

da un cielo con Sqm 15.5 - 11x1800 a F4 con il nikon 180mm.... con halpha da 4.5nm
Se il tempo mi desse clemenza proverei a far almeno 50/60 ore... ma non la smette di essere nuvoloso.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

salvopa

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.01.17

Torna in alto Andare in basso

Simeis 147 Empty Re: Simeis 147

Messaggio Da cristiano c. Lun Gen 23, 2017 7:29 pm

che bella , chissà che botto che ha fatto Smile
cristiano c.
cristiano c.

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 57
Località : Anzio

Torna in alto Andare in basso

Simeis 147 Empty Re: Simeis 147

Messaggio Da cfm2004 Lun Gen 23, 2017 9:53 pm

Quindi in H-alpha esce fuori qualcosa, ci proverò in futuro! Very Happy

Cristina
cfm2004
cfm2004

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 58
Località : San Romualdo Ravenna

http://www.cfm2004.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Simeis 147 Empty Re: Simeis 147

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.