Astronomia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo

+2
AlessandroCipolat Bares
cfm2004
6 partecipanti

Andare in basso

SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo Empty SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo

Messaggio Da cfm2004 Ven Mar 31, 2017 11:40 am

SH2-171 un bel complesso nebulare nel Cepheo, chiamato anche "il Punto Interrogativo", che comprende la nebulosa Ced214, NGC7822 ed altri ammassi di stelle. Le stelle hanno qualche problemino dovuto ad una lente leggermente tensionata, problema che dovrei aver risolto la scorsa settimana quando abbiamo portato lo strumento da Tecnosky.

Novembre 2016/Gennaio 2017
Località: San Romualdo - Ravenna
Tecnosky Ag70/350 F/5
ASA DDM60PRO con Autoslew e Sequence.
CCD QSI 583ws raffreddato -20 - Pose non guidate
Filtri Astrodon RGB GenII E-series e Narrowband 3nm
RGB-HA-OIII: HA 31x15min, OIII 17x15min, R 26x5min, G 25x5min, B 25x5min
Acquisizione: MaximDL5 - Calibrata con Dark, Bias e Flat.
Elaborazione: MaximDL5, Astroart6, Photoshop CS2, Paint Shop Pro X9, plugin Topaz e Nik.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

SH2-171 direttamente sul mio sito internet

Cristina


Ultima modifica di cfm2004 il Dom Apr 02, 2017 5:43 pm - modificato 1 volta.
cfm2004
cfm2004

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 58
Località : San Romualdo Ravenna

http://www.cfm2004.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo Empty Re: SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo

Messaggio Da AlessandroCipolat Bares Ven Mar 31, 2017 3:27 pm

..bel campo stellare e colori Cristina!... penso sempre da dove riprendi! Shocked
AlessandroCipolat Bares
AlessandroCipolat Bares

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : aosta

Torna in alto Andare in basso

SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo Empty Re: SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo

Messaggio Da cfm2004 Ven Mar 31, 2017 5:53 pm

Grazie Alessandro! In effetti quando ho visto la prima composizione RGB mi sarei messa a piangere per via dei gradienti, poi il filtro rimuovi gradienti di Maxim ci ha messo una pezza, ma ho dovuto lavorare nel complessivo dell'immagine RGB perchè se lavoravo sui singoli filtri il risultato finale era un disastro. Poi come luminanza ho usato l'h-alpha. Ho sperimentato diversi passaggi che mi sono venuti in mente leggendo i vari argomenti che sono stati trattati su questo forum tipo il miscelare i filtri narrowband direttamente sul singolo colore scomposto dal programma di fotoritocco e lavorare sulla luminanza in color Lab di photoshop.

Cristina
cfm2004
cfm2004

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 58
Località : San Romualdo Ravenna

http://www.cfm2004.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo Empty Re: SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo

Messaggio Da Roberto Marinoni Ven Mar 31, 2017 11:45 pm

Un campo nebulare ricchissimo, il "piccoletto" lavora proprio bene su questi soggetti!
Domanda: ma su una immagine così ricca di nebulosità come questa, come fai a rimuovere i gradienti senza anche andare a "toccare" la nebulosa?
Roberto Marinoni
Roberto Marinoni

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 18.03.17
Età : 52
Località : Rescaldina (Mi)

Torna in alto Andare in basso

SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo Empty Re: SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo

Messaggio Da cfm2004 Sab Apr 01, 2017 10:55 am

Grazie Roberto!
Bella domanda. Ho fatto diverse prove, prima sui singoli canali prima di fare la composizione RGB con maximDL e confrontandola con quanto trovavo in rete per capire se il programma aveva lavorato bene o meno. Visto che in quel modo non funzionava ho prima composto l'RGB e poi applicato il filtro rimuovi gradienti e poi sono sempre andata a confrontare il risultato ottenuto con le immagini in rete. Durante l'elaborazione perdo parecchio tempo a fare confronti, anche perchè non posso confrontare con una singola immagine, ma cerco immagine di astroimager affidabili per vedere se quanto ho ottenuto io è compatibile con la media delle immagini proposte. Oltre che con maxim ho ripetuto le stesse prove facendo la composizione con Astroart e appicando i vari tipi di rimuovi gradiente (Astroart6 ne ha più di uno) e alla fine ho tirato le somme. Per questa immagine ho usato un RGB che io chiamo MIX in quanto è una media matematica fra l'RGB ottenuto con MaximDL e l'RGB ottenuto con Astroart6, mentre ho usato l'h-alpha lavorato solo con MaximDL e un OIII ottenuto dalla media matematica fra quello di MaximDL e quello di Astroart.
Spero di essere stata chiara, in caso contrario te lo faccio vedere direttamente la prossima volta che capiti da queste parti. Very Happy

Cristina
cfm2004
cfm2004

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 58
Località : San Romualdo Ravenna

http://www.cfm2004.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo Empty Re: SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo

Messaggio Da Fabiomassimo Castelluzzo Dom Apr 02, 2017 11:34 am

Ottima davvero Cri, bellissimo il bilanciamento delle stelle con il loro colore e quello della nebulosa!
Fabiomassimo Castelluzzo
Fabiomassimo Castelluzzo
Admin

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 54
Località : Roma

http://www.astrofabiomax.it

Torna in alto Andare in basso

SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo Empty Re: SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo

Messaggio Da Piermario Gualdoni Dom Apr 02, 2017 4:15 pm

Ottima ripresa, però si tratta di nebulose ad emissione Smile
Piermario Gualdoni
Piermario Gualdoni

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 21.01.17

Torna in alto Andare in basso

SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo Empty Re: SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo

Messaggio Da cfm2004 Dom Apr 02, 2017 5:42 pm

Urca Piermario, ho proprio scritto una cavolata! Laughing

Grazie ad entrambi!

@Fabiomassimo
Seguendo i vari argomenti che abbiamo trattato su questo forum ho iniziato a fare esperimenti seguendo procedure di elaborazione diverse da quelle che facevo in precedenza. Sono sempre tutte evoluzioni del mio modo di elaborare, anche seguendo i cambiamenti del mio cielo. In questo caso sono partita da un RGB composto come ho scritto qualche post sopra rispondendo a Roberto, poi sono passata in Paint Shop Pro ed ho scomposto i canali RGB. Sul Rosso ho miscelato l'H-alpha, sul verde l'OIII al 50%, come pure sul blu, poi ho riunito i tre canali. Siccome, però, l'h-alpha aveva le stelline più piccoline rispetto all'RGB sono passata in photoshop dove, in modalità color Lab, ho sostituito la luminanza con l'immagine in h-alpha. Ho dovuto fare parecchie prove per arrivare a tutto questo, anche perchè ho tentato la sostituzione della luminanza anche con la scomposizione HSL di Paint Shop Pro, ma quando andavo a ricomporre i canali mi faceva un pasticcio.

Cristina
cfm2004
cfm2004

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 58
Località : San Romualdo Ravenna

http://www.cfm2004.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo Empty Re: SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo

Messaggio Da Nicola Montecchiari Mer Apr 05, 2017 1:39 pm

Bella ripresa e bei colori delle stelle, mi piace. Come spunto di miglioramento ti segnalo che, mentre per le stelle vedo un'ottima variazione cromatica, non vedo lo stesso nella nebulosa, dove nella zona centrale più luminosa dovrebbe tendere al magenta per l'apporto OIII.

Nicola Montecchiari

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 21.01.17
Località : Milano

http://www.skymonsters.net

Torna in alto Andare in basso

SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo Empty Re: SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo

Messaggio Da cfm2004 Mer Apr 05, 2017 2:25 pm

Grazie Nicola, ne terrò conto! Il colore che ho ottenuto potrebbe dipendere dal fatto che ho miscelato l'OIII al 50% al verde e all'altro 50% al blu?

Cristina
cfm2004
cfm2004

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 58
Località : San Romualdo Ravenna

http://www.cfm2004.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo Empty Re: SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo

Messaggio Da Nicola Montecchiari Mer Apr 05, 2017 5:54 pm

cfm2004 ha scritto:Grazie Nicola, ne terrò conto! Il colore che ho ottenuto potrebbe dipendere dal fatto che ho miscelato l'OIII al 50% al verde e all'altro 50% al blu?

Cristina

La procedura che hai seguito è corretta, devi solamente osare di più con lo stretch sul canale blu, eventualmente in maniera selettiva se vedi che il rumore di fondo sul blu sale troppo.

Nicola Montecchiari

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 21.01.17
Località : Milano

http://www.skymonsters.net

Torna in alto Andare in basso

SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo Empty Re: SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo

Messaggio Da cfm2004 Mer Apr 05, 2017 10:28 pm

Ok, grazie!

Cristina
cfm2004
cfm2004

Messaggi : 216
Data d'iscrizione : 21.01.17
Età : 58
Località : San Romualdo Ravenna

http://www.cfm2004.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo Empty Re: SH2-171 Nebulosa a emissione nel Cepheo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.